Crema di patate


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

La crema di patate è uno dei comfort food invernali per eccellenza: calda e vellutata, riscalda corpo e anima già dai primi cucchiai.

Ed è così semplice da preparare che è un peccato non farla ogni tanto. Oggi ve la proponiamo in versione “finger food”, adatta a un antipasto. Se invece volete portare la crema di patate in tavola come piatto principale, non dovrete fare altro che aumentare le dosi della ricetta qui sotto!

vellutata patate stagioni nel piatto

Stagionalità

La crema di patate non ha stagionalità legata agli ingredienti, ma vi consigliamo di approfittate dei più mesi freddi per prepararla e goderne appieno.

Crema di patate: ricetta

Ingredienti (per 4 piccoli bicchierini)

1/4 cipolla
250 g di patate
200 ml di latte
150 ml di brodo vegetale
olio extravergine d’oliva
sale, pepe q.b.

Fate rosolare la cipolla affettata sottilmente con un filo di olio extravergine di oliva in una pentola antiaderente.

Aggiungete le patate pelate e tagliate a pezzi, rosolatele velocemente, quindi aggiungete il latte e il brodo vegetale; salate e continuate la cottura per circa 20 minuti, fino a quando le patate saranno morbide.

Togliete dal fuoco, passate con il minipimer e versate nei bicchierini. Condite con un pizzico di pepe nero macinato al momento e servite subito.

Suggerimenti

Potete arricchire questa crema di patata con erbe aromatiche a piacere. Provate ad esempio ad aggiungere un rametto di rosmarino o un po’ di timo.

Se gradite i gusti speziati, potete rendere speciale la crema di patata aggiungendo una punta di curcuma o di paprika dolce!

Provate ad accompagnare questa vellutata di patata con dei piccoli crostini di pane tostati al forno con olio extravergine, aglio, sale e erbe: oltre ad aggiungere un tocco croccante potrete facilmente riciclare del pane avanzato dei giorni prima.


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.