Ciambella all’orzo con gocce di cioccolato


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Questa torta è stata una vera e propria scommessa, un esperimento che si è rivelato vincente e che quindi sono pronto a condividere con voi. Avete presente l’orzo solubile, quello che si utilizza per preparare il caffè d’orzo o si aggiunge al latte dei bambini? Ebbene, un giorno ho guardato la confezione di orzo che si trovava nella mia dispensa e, dato che sembra non finire mai, mi sono chiesto come sarebbe venuta una torta preparata con l’orzo solubile.

ciambella all'orzo solubile

La ciambella all’orzo con gocce di cioccolato fondente è buonissima, soffice e dal gusto delicato, è perfetta per la prima colazione, soprattutto se inzuppata nel latte. Potete regolare l’intensità dell’orzo a vostro gusto, magari facendo qualche prova: io ne ho utilizzati 20 g regalando a questa torta un buon profumo e un leggero aroma. Se volete un gusto ancora più intenso potete provare ad aumentare la dose.

Qualche goccia di cioccolato fondente, assolutamente facoltativa, e la ciambella è fatta!

Stagionalità

Non essendoci ingredienti stagionali, la ciambella all’orzo e gocce di cioccolato può essere preparata tutto l’anno.

Ciambella all’orzo con gocce di cioccolato: ricetta

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm)

300 g di farina
20 g di orzo solubile non zuccherato
180 g di zucchero
150 g di burro
3 uova
100 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci (16 g)
50 g di gocce di cioccolato fondente

In una ciotola unite gli ingredienti secchi: farina e lievito setacciati e lo zucchero. Mescolateli bene quindi unite anche le uova e sbattete con una frusta. Aggiungete il burro fuso e intiepidito e mescolate bene fino ad amalgamare il tutto.

In un pentolino, scaldate leggermente il latte insieme all’orzo fino a che questo si sarà completamente sciolto. Lasciate intiepidire e unite all’impasto mescolando con cura. Aggiungete infine le gocce di cioccolato.

Imburrate e infarinate lo stampo per la ciambella e versate il composto al suo interno distribuendolo in modo uniforme. Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa. Fate raffreddare e sformate la ciambella all’orzo con gocce di cioccolato.

Suggerimenti

Come detto, potete regolare l’intensità dell’orzo aumentando o riducendo leggermente le dosi. Potete anche omettere le gocce di cioccolato fondente o sostituirle con gocce di cioccolato bianco.


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.