Ciambella alla ricotta e cioccolato

Ora voi ditemi cosa c’è di più goloso di una bella e soffice ciambella alla ricotta e cioccolato! Questo dolce mette d’accordo davvero tutti e difficilmente ci si fermerà alla prima fetta.

ciambella alla ricotta e cioccolato

Questa semplice torta casalinga è l’ideale per rendere speciale  una colazione o una merenda anche dei più piccoli perché, si sa, al cioccolato è davvero difficile resistere!

Preparare la ciambella alla ricotta è molto semplice, basta solo fare attenzione ad alcuni dettagli: scegliete una buona ricotta e del buon cioccolato fondente, anche ad alta percentuale di cacao se ne amate il gusto più deciso e amarognolo perché sarà un contrasto perfetto in questa torta golosissima!

Stagionalità

Potete preparare il ciambellone alla ricotta e cioccolato tutto l’anno.

Ciambella alla ricotta e cioccolato: ricetta

Ingredienti (per uno stampo di 26 cm di diametro)

260 g di farina 00
200 g di ricotta
80 g di burro
180 g di zucchero
4 uova
160 g di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci

In una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite quindi la ricotta e incorporatela completamente mescolando con cura.

Aggiungete anche il burro che precedentemente avrete fuso e lasciato intiepidire e poi unite il lievito e la farina setacciati, poco alla volta, fino a ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.

Per ultimo aggiungete il cioccolato fondente tagliato a scaglie grossolane con un coltello affilato (se preferite, per praticità, potete anche usare le gocce di cioccolato).

Trasferite l’impasto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato e infornate a 180°C in forno statico per circa 40 minuti, verificando la cottura.

Suggerimenti

Se volete personalizzare questa ciambella potete aggiungere anche un pizzico di cannella in polvere o un po’ di caffè.

Se cercate una torta più particolare, provate anche la nostra ciambella all’orzo con gocce di cioccolato: originale e golosissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.