Cestini di pasta fillo con fagiolini e prosciutto cotto


Condividi su:
Facebooktwitterpinterestmail

I cestini di pasta fillo sono sempre una buona idea se si vuole preparare un antipasto sfizioso e leggero. Oggi vi propongo dei cestini di fillo con fagiolini e prosciutto cotto, dal gusto delicato, molto semplici e veloci da fare.

Cestini di pasta fillo con fagiolini e prosciutto cotto

Se non avete mai provato a usare la pasta fillo è proprio arrivato il momento giusto: l’arrivo della bella stagione porta in tavola tantissimi ortaggi colorati e vi permette di sbizzarrirvi e trasformare un’idea estremamente semplice in molti modi diversi, a seconda del vostro gusto e del menu che avete in mente.

Questi cestini con fagiolini e prosciutto sono anche un’ottima idea per un brunch o per un buffet perché si presentano molto bene, fanno subito festa e possono essere preparati anche con un certo anticipo (eventualmente riscaldandoli poi qualche minuto in forno).

Noi li abbiamo arricchiti con qualche cubetto di scamorza bianca, ma se volete uno sprint in più potete utilizzare quella affumicata o un qualsiasi altro formaggio a pasta filante di vostro gusto.

Stagionalità

I cestini di pasta fillo con fagiolini e prosciutto sono di stagione indicativamente da maggio per tutta l’estate.

Cestini di pasta fillo con fagiolini e prosciutto cotto: ricetta

Ingredienti (per 6 cestini)

4 fogli di pasta fillo
80 g di prosciutto cotto
40 g di scamorza
170 g di fagiolini
100 g di ricotta
30 g di parmigiano
1 tuorlo
sale q.b.
pepe nero q.b.

Per prima cosa preparate i fagiolini: lavateli bene quindi spuntateli delle estremità e sbollentateli in acqua bollente leggermente salata per 5 minuti, scolandoli ancora sodi e croccanti. Fateli intiepidire e tagliateli a pezzetti piuttosto piccoli.

Dividete ciascun foglio di pasta fillo in 6 quadrati. Formate i cestini sovrapponendo 4 quadrati di pasta fillo spennelando ciascuno strato con pochissima acqua per farli aderire. Se volete potete ruotare leggermente ogni quadrato così da dare un effetto più mosso.

Usando uno stampo per muffin formate i cestini con la fillo e rivestiteli con il prosciutto cotto. In una ciotola unite la ricotta con il parmigiano, il tuorlo e i fagiolini sminuzzati. Mescolate bene e regolate di sale e pepe. Dividete la farcia nei cestini quindi completate con dei dadini di scamorza.

Infornate in forno ventilato a 180°C per circa 15-18 minuti, verificando fino a che i cestini risulteranno belli dorati e la base cotta.

Suggerimenti

Qualche altra idea per preparare sfiziosi cestini? Ecco un paio di suggerimenti: provate i nostri cestini agli spinaci o i cestini con carciofi e scamorza!


Condividi su:
Facebooktwitterpinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.