Biscotti con cioccolato e nocciole

I biscotti con cioccolato e nocciole sono i classici “cookies” da colazione e da inzuppo: grandi, spessi, golosi e con quel profumo di biscotto che è davvero irresistibile.

biscotti con cioccolato e nocciole

Ho provato diverse ricette perché adoro questo tipo di biscotto e quella di oggi trovo che sia la migliore: semplice da fare e con la resa migliore. Di solito ne preparo in grandi quantità, perché in poco tempo spariscono… si sa, uno tira l’altro quando sono tanto buoni da essere irresistibili!
Sono perfetti per l’autunno o l’inverno: immaginatevi sotto un caldo plaid, magari davanti a un camino acceso, con una tazza di tè bollente e un piattino con biscotti profumati da assaporare… non credo ci sia bisogno di aggiungere altro!

Il bello di questi biscotti con cioccolato e nocciole è che si preparano in poco tempo: bastano circa 15 minuti per preparare l’impasto e altrettanti minuti in forno. Un pochino di tempo per far rassodare l’impasto in frigorifero, qualche minuto per farli raffreddare e sono pronti per l’assaggio!

Stagionalità

Potete preparare i biscotti con cioccolato e nocciole quando preferite, dato che non sono presenti ingredienti stagionali nell’impasto. Vi consiglio di prepararli in autunno, inverno o primavera, quando le temperature non sono troppo calde da rovinare il cioccolato fondente

Biscotti con cioccolato e nocciole: ricetta

Ingredienti

100 gr di burro
80 gr di zucchero di canna
80 gr di zucchero
300 gr di farina
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
100 gr di cioccolato fondente
80 gr di nocciole

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente; quando sarà morbido lavoratelo con lo zucchero d canna e lo zucchero semolato fino a ottenere un composto morbido, cremoso e omogeneo.

Aggiungete l’uovo sbattuto, amalgamatelo e pian piano versate la farina setacciata, incorporandola lentamente. Da ultimo unite il lievito setacciato.

Tritate grossolanamente il cioccolato e le nocciole. Impastateli nel composto in modo che siano distribuiti uniformemente.

Lasciate riposare  il composto, avvolto nella pellicola, in frigorifero per almeno un’ora. Formate un rotolo, tagliate delle fette spesse poco meno di un cm e disponetele su carta forno.

Fate cuocere a 170° per circa 12 minuti.

Suggerimenti

Potete cambiare la frutta secca nei biscotti: provate con noci, mandorle o pinoli tritati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.