Ricette di stagione ad aprile: cosa comprare e cucinare questo mese

Aprile è il primo mese di piena primavera e comincia a offrirci molti ingredienti tipici di questa bella stagione dell’anno: le ricette di stagione ad aprile sono ricche di gusto e possono contare su numerosi ingredienti stagionali quali asparagi e carciofi, fragole, fave e numerose varietà di pesci e molluschi.

Se volete preparare ricette di stagione ad aprile approfittate dei prodotti freschi e stagionali che questo mese ci regala: su Stagioni nel Piatto trovate moltissime ricette da preparare in aprile utilizzando ingredienti di stagione, dagli abbinamenti più classici a quelli più insoliti e particolari. Prima di scoprire quali sono le ricette di stagione ad aprile, scopriamo gli ingredienti che questo mese ci mette a disposizione!

Frutta di stagione di aprile

Tra la frutta di stagione di aprile un posto d’onore spetta alle fragole, frutti che più di tutti segnano l’arrivo della primavera. Il loro gusto inconfondibile è perfetto per realizzare tante ricette di stagione, in particolare dolci e dessert, che esaltano al massimo la naturale dolcezza di questi frutti rossi.

Ad aprile continua poi la stagionalità di altri frutti invernali come le arance, che proprio in queste settimane ci saluteranno per darci appuntamento al prossimo inverno.

Continua anche la disponibilità di molte varietà di mele e pere, due frutti molto versatili in cucina e adatti sia a preparazioni dolci che salate.

Verdura di stagione di aprile

Il mese di aprile ha una ricca varietà di verdure di stagione: fanno il loro ingresso nei banchi dei mercati tanti nuovi ortaggi e legumi primaverili e, allo stesso tempo, continua la disponibilità di alcune verdure che ci hanno accompagnato per tutto l’inverno.

Tra le verdure di stagione ad aprile ci sono asparagi, agretti, puntarelle, cipollotti e carciofi, ortaggi tipicamente primaverili. Continua la stagionalità degli  spinaci e possiamo gustare gli ultimi cavolfiori, cavoli cappucci bianchi e rossi, verze, porri, broccoli, biete, coste, barbabietole, finocchi e cime di rapa.

Tra i legumi freschi di stagione questo mese non dimentichiamo le fave e i primi piselli, due preziosi ingredienti che possono anche essere conservati a lungo se sbollentati per un paio di minuti in acqua bollente e poi raffreddati e congelati.

Pesce di stagione di aprile

Anche i pesci hanno una loro stagionalità legata alla pesca e aprile ci regala molti prodotti di stagione: alici, cefali, lampuga, ombrine, occhiate, palamite, persico, sgombri, rana pescatrice, ricciola e sarago sono tra i pesci disponibili in questo periodo dell’anno.

Possiamo acquistare anche polpi, seppie, moscardini, gamberi grigi, scampi, cozze e vongole da usare per preparare numerose ricette di stagione a base di pesce.

Per scoprire tutte gli ingredienti di stagione in aprile ricordate di consultare i nostri calendari della stagionalità, che potete anche scaricare così da averli sempre a portata di mano.

Ricette di stagione ad aprile: cosa possiamo cucinare questo mese?

Quali ricette di stagione possiamo preparare ad aprile? Le giornate di aprile, con il loro clima mite e le serate a volte ancora un po’ fresche, ci permettono di alternare sia piatti caldi che freddi: possiamo quindi affiancare primi piatti più tradizionali, come pasta e risotti, a creme e vellutate di stagione da servire calde o tiepide a seconda del nostro gusto.

I risotti di stagione ad aprile

Tra i risotti di stagione da preparare ad aprile ci sono, ad esempio, il risotto con asparagi, zafferano e pecorino, il risotto con carciofi, limone e bottarga o il risotto con agretti e curcuma (in foto). In generale realizzate risotti utilizzando verdure primaverili, abbinandole a spezie, erbe aromatiche e scorze di agrumi: tra gli abbinamenti più gustosi da sperimentare, oltre a quelli già citati, vi consigliamo anche agretti e limone, asparagi e speck o cipollotti e zenzero.

Risotto con agretti e curcuma

Le torte salate di stagione ad aprile

Le torte salate sono una valida alternativa per pranzi e cene di aprile: piatti unici di stagione, ricche e gustose, le torte salate offrono un ampio ventaglio di possibilità dove l’unico limite è la nostra fantasia. Provate ad esempio la torta salata di grano cotto e verdure (in foto), la torta Pasqualina o lo strudel con asparagi e prosciutto. Anche in questo caso potete dare libero sfogo ai vostri gusti e alla vostra fantasia, ricordandovi di usare sempre ingredienti di stagione e, se possibile, di inserire all’interno della vostra torta salata molte verdure e una parte di proteine (legumi, formaggi, carni o pesci) così da avere un piatto unico completo e sfizioso!

torta salata con grano cotto e verdure di stagione

I primi piatti di stagione ad aprile

I primi piatti da fare in aprile sono davvero moltissimi e possono includere verdura, carne o pesce. Alcune idee da sperimentare sono sicuramente la calamarata con sugo di rana pescatrice (in foto), la pasta con agretti e speck croccante o la pasta con crema di cime di rapa. Per le serate più fresche potete anche realizzare minestroni, creme o vellutate da gustare tiepidi: largo a piselli e fave (magari da abbinare alla menta), spinaci, biete, coste o carciofi che si sposano benissimo con la scorza del limone.

calamarata con sugo di rana pescatrice

I secondi piatti di stagione ad aprile

Tra i secondi piatti da fare in aprile ci sono vari tipi di polpette realizzate con ingredienti di stagione, come le polpette di agretti e limone (in foto), ma anche frittate o secondi di carne e pesce. Da provare la frittata con cime di rapa, provolone e pomodori secchi o la rana pescatrice al cartoccio. I secondi piatti offrono un’ampia varietà di possibilità: potete realizzare arrosti farciti con verdure di stagione (come spinaci, biete o agretti), omelette, burger vegetariani a base di patate o legumi o ricche insalate.

polpette di agretti e ricotta

I contorni di stagione ad aprile

Le numerose verdure disponibili questo mese vi permettono di preparare tantissimi contorni di stagione diversi : gli agretti ripassati al limone sono un’ottima idea per questo periodo, così come il cicorino ripassato in padella con aglio e peperoncino (in foto). Aprile offre una vasta scelta di verdure di stagione, date spazio anche a carciofi trifolati, asparagi saltati, ortaggi a foglia (spinaci, erbette, cicorie, biete) da saltare in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio.

Cicorino ripassato in padella

I dolci di stagione ad aprile

Le prime settimane di primavera sono il momento giusto per cominciare a preparare dolci freddi, come mousse o budini, da affiancare alle più classiche torte da colazione o ai biscotti fatti in casa. Le fragole sono sicuramente un ottimo ingrediente di stagione per queste ricette: provate ad esempio il budino alle fragole (in foto), il cous cous dolce con fragole e cioccolato o la crostata di mele e crema allo zafferano.

budino alle fragole

Su Stagioni nel Piatto trovate moltissime altre idee per preparare ricette di stagione ad aprile, scopritele tutte a questa pagina!

I commenti sono chiusi.