Budino di uva fragola

budino di uva fragola

Oggi vi propongo una ricetta facilissima da fare e perfetta per l’autunno: prepariamo insieme il budino di uva fragola! Ho preparato questo dolce partendo dal procedimento che si usa per fare il gelo di anguria quindi si tratta di un dessert che richiede solo tre ingredienti: il succo di uva fragola, la maizena e poco zucchero, quanto basta per rendere tutto piacevolmente dolce al palato. L’uva è infatti già piuttosto zuccherina quindi…

Continua a leggere

Castagnaccio

castagnaccio

“Fabio, visto che questo mese abbiamo le castagne come ingrediente di stagione del mese, vorrei provare a fare il castagnaccio. Sai, non l’ho mai preparato a casa…” “Ma allora devi assolutamente provare la ricetta di mia mamma! È buonissimo, molto più buono di quelli che trovi in giro!” E quindi che fai, testi un’altra ricetta? No. Per cui, signori e signore, oggi la ricetta del castagnaccio arriva diretta dalla tradizione…

Continua a leggere

Scaloppine di tacchino con speck e mele

Petto di tacchino in padella

Capita, a volte, che non si voglia cucinare il tacchino per timore che la carne resti stopposa, asciutta o poco saporita: non è il caso della ricetta di oggi, con cui vi proponiamo delle gustose scaloppine di tacchino in padella, insaporite da speck e mele. Un accostamento che può sembrare ardito o azzardato, ma che risulta riuscitissimo e ben equilibrato, dal momento che la dolcezza delle mele mitiga e fa da…

Continua a leggere

Involtini di maiale con castagne e funghi

Involtini di maiale con castagne e funghi

Oggi vi propongo la ricetta degli involtini di maiale con castagne e funghi, un secondo piatto saporito e gustoso, ideale per l’autunno. Il ripieno a base di castagne lesse e prosciutto cotto è molto morbido, lascia la carne umida e si abbina alla perfezione con il contorno di funghi. Una ricetta semplice da preparare: serve solo un po’ di manualità per chiudere bene gli involtini e il gioco è fatto! Per…

Continua a leggere

Pasta con le sarde

Pasta con le sarde

Ed eccoci qui per parlare di un vero e proprio classico della cucina siciliana: la pasta con le sarde. Dato che il sottoscritto è mezzo milanese e mezzo calabrese, per questa ricetta ho chiesto l’esperta consulenza dei miei due amici sicilianissimi (che dopo i consigli sulla pasta con le cime di rapa e l’uvetta e quelli sul gelo di mellone sono ormai diventati i miei consulenti ufficiali per quanto riguarda le buonissime ricette siciliane).…

Continua a leggere

Crostini con lardo, castagne e crema di zucca

crostini con lardo, castagne e zucca

La prima volta che ho preparato questo sfizioso antipasto l’ho fatto per utilizzare in modo creativo un poco di crema di zucca che mi era avanzata dalla sera prima. Il risultato è stato così apprezzato che da quella volta preparo la zucca apposta per fare questo buonissimi crostini con lardo e castagne! Un dischetto di pane tostato e croccante con una delicata crema di zucca e una castagna lessa avvolta nel lardo…

Continua a leggere

Torta all’acqua

torta all'acqua

Ebbene sì, ci siamo arrivati anche noi: dopo aver fritto tantissimo, dopo aver santificato goduriosi dolci grondanti creme e glasse, è arrivato il turno della torta “senza”. Torta senza latte, torta senza burro, torta light: sul nostro blog fa la sua comparsa una torta all’acqua! No, non siamo impazziti e no, non stiamo rinnegando tutto quello che potete trovare nei nostri tag “dolci”: abbiamo semplicemente provato a fare una prima…

Continua a leggere

Castagne: informazioni, consigli per la conservazione e ricette

Castagne

Arriva ottobre, arriva l’autunno, e cosa c’è di più rappresentativo di questo periodo di un bel cesto di castagne? Lesse, caldarroste, essiccate e ridotte a farina da impiegare in deliziosi dolci: si usano in tantissimi modi in cucina, pronte per regalarci piatti dal gusto dolce e così tipico di questo frutto. Stagionalità e periodo di raccolta delle castagne La stagionalità delle castagne fresche e il loro periodo di raccolta parte…

Continua a leggere

Calamari ripieni di patate e pomodori secchi

Calamari ripieni di patate e pomodori secchi

I calamari ripieni sono un vero e proprio classico quando si pensa a questi molluschi. Noi oggi ve li proponiamo con una farcia molto saporita, preparata con patate lesse, pomodori secchi, acciughe e capperi. La cottura, molto veloce, sarà fatta in forno e il risultato sarà un calamaro morbido, gustoso e saporito! Ecco quindi la ricetta dei calamari ripieni di patate e pomodori secchi! Quando compro i calamari prediligo sempre…

Continua a leggere

Pasta con calamari al cartoccio

pasta con calamari al cartoccio stagioni nel piatto

Oggi è la volta di un grande classico delle ricette che vedono protagonista il nostro ingrediente di settembre: la pasta con calamari al cartoccio. D’effetto ma di semplice realizzazione, bastano pochi passaggi per un primo piatto superlativo. E non fatevi ingannare dallo spauracchio dei calamari duri o gommosi: qualche minuto in più di cottura ed ecco che le carni saranno morbide e succose al punto giusto. Il concentrato di pomodoro…

Continua a leggere