Insalata di melone e seppie grigliate

Insalata di melone e seppie allo zenzero

Un secondo piatto estivo davvero particolare e originale, ma che saprà conquistare e stupire anche i palati più esigenti: oggi prepariamo una fresca insalata di melone con seppie alla griglia, olive e zenzero! La frutta di stagione è perfetta per le insalate perché, a seconda di quella che si sceglie di utilizzare, regala dolcezza e acidità al piatto. L’abbinamento con i pesci o con i crostacei è spesso vincente e l’insalata con melone…

Continua a leggere

Pomodori ripieni di cous cous e burrata

pomodori ripieni di cous cous e burrata

Ecco un’idea semplice e veloce per un antipasto estivo: pomodori ripieni di cous cous e burrata, con olive nere e pesto di pistacchi, un vero e propri concentrato di gusto e freschezza! Questi pomodori ripieni sono perfetti per un antipasto estivo perché possono essere preparati in anticipo, non richiedono grandi cotture e sono belli da presentare. L’unica accortezza è quella di aggiungere la burrata solo al momento di servire per evitare…

Continua a leggere

Panino con pomodorini caramellati

panino con pomodorini caramellati stagioni nel piatto

Vi abbiamo già presentato molti panini, nel corso dei mesi. A noi piacciono perché tutti, prima o poi, ci troviamo a dover preparare un panino a casa, perché siamo di fretta, per sfizio, per golosità. E, in questa stagione, perché ci permettono di non accendere troppo i fornelli. Il panino con pomodorini caramellati è perfetto, in questo senso: ci aiuta a non sprecare in cucina e a riutilizzare gli avanzi,…

Continua a leggere

Torta fredda allo yogurt

torta fredda allo yogurt

State cercando una versione più leggera della classica cheese cake? Avete voglia di dolce ma non volete accendere il forno? Nel vostro frigo languono dimenticati alcuni vasetti di yogurt che nessuno vuol consumare? Siete nel posto giusto: provate la nostra torta fredda allo yogurt e non la lascerete più. Leggera, facile da preparare, senza cottura e super golosa. La torta fredda allo yogurt è anche estremamente versatile: potete prepararla bianca…

Continua a leggere

Pizzette con zucchine e crescenza

pizzette con zucchine e crescenza stagioni nel piatto

Oggi prepariamo le pizzette! Quelle tonde, piccole e morbide che tanto piacciono ai bambini, farcite con dolci zucchine trifolate e un tocco di crescenza cremosa. Perfette sia per merenda che per accompagnare uno sfizioso aperitivo estivo, le pizzette con zucchine e crescenza metteranno d’accordo tutti! Credete che siano difficili da preparare? Nulla di più sbagliato. Sono davvero molto semplici e alla portata di chiunque. E potrete poi arricchirle con quello che più vi…

Continua a leggere

Tarte tatin ai pomodorini

Tarte tatin ai pomodorini stagioni nel piatto

Che io abbia un amore sconfinato per le tarte tatin non è un mistero: adoro quel guscio di sfoglia che presenta, compatti e lucenti, i frutti glassati con zucchero e miele. Dopo aver provato la classica tarte tatin alle mele e una più nuova e particolare tarte tatin con le nespole, è arrivato il momento di passare al lato oscuro del salato: una deliziosa tarte tatin ai pomodorini, così colorata…

Continua a leggere

Pasta fredda con fiori di zucca, zucchine e pomodorini confit

Pasta fredda con zucchine fiori di zucca pomodorini confit

Oggi vi propongo una pasta fredda davvero buonissima che ho preparato con alcune bellissime zucchine autoprodotte nell’orto che ho avuto in regalo da alcuni amici (i quali hanno anche aggiunto dei meravigliosi fiori di zucca)! A dare un tocco speciale a questa pasta ci pensano i pomodorini confit, con il loro profumo e la loro dolcezza inconfondibile.  Siete pronti ad assaggiare la mia pasta fredda con fiori di zucca, zucchine e pomodorini confit? So che…

Continua a leggere

Riso nero con salmone, pomodorini e taccole

riso nero con salmone pomodori taccole

La ricetta di oggi è un primo piatto buono sia caldo che freddo, quindi perfetto per l’estate e per un pranzo all’aperto: prepariamo insieme il riso nero con salmone, pomodorini e taccole! Per preparare questa ricetta ho deciso di utilizzare le taccole, veloci e pratiche da pulire, ma se non le amate particolarmente potete tranquillamente sostituirle con i fagiolini. Potete preparare questo piatto al momento e servirlo caldo oppure cuocerlo…

Continua a leggere

Polpette di arrosto e spinaci di riciclo

polpette di arrosto e spinaci

L’arrosto è il classico piatto delle grandi occasioni, quello che si prepara quando si ha un po’ di gente a cena perché è comodo e mette d’accordo quasi tutti. Spesso capita che ne avanzi qualche fetta: potete mangiarlo il giorno dopo, congelarlo oppure trasformarlo in gustose polpette di arrosto di riciclo e preparare un secondo piatto per 4 persone con le poche fette di carne avanzata. Per preparare le polpette…

Continua a leggere

Focaccia con pomodorini e cipolle

focaccia con pomodorini e cipolle

La ricetta di oggi è una di quelle a cui davvero è difficile dire di no: soffice e gustosa, chi  resiste alla focaccia con pomodorini e cipolla? Alta e leggera, grazie anche alla presenza di un po’ di patate lesse nell’impasto, questa focaccia è perfetta da mangiare come merenda o come aperitivo, ma anche per chi vuole un piatto unico sfizioso, magari insieme a una insalata fresa e di stagione.…

Continua a leggere