Salmone con porri e salsa di soia

La ricetta del salmone con porri e salsa di soia che vi presento oggi fa parte di quelle ricette salva-tempo che ogni tanto vi proponiamo, adatte per portare in tavola gusto e leggerezza con poco tempo e senza procedimenti particolarmente elaborati. In fondo, capita a tutti di dover cucinare con pochi minuti a disposizione, no?
I tranci di salmone con porri e salsa di soia rispondono proprio a questa esigenza: ottimo sapore e rapidità di esecuzione!

ingredienti salmone con porri e salsa di soia

Se quindi non sapete cosa preparare e avete salmone e porri nel frigorifero provate questa ricetta: non ve ne pentirete.

Stagionalità

Porri e salmone sono disponibili tutto l’anno: non ci sono quindi limiti nella preparazione di questo gustoso piatto. Tuttavia il salmone è sicuramente uno dei pesci maggiormente sfruttati e, sebbene oramai lo si trovi quasi solo di allevamento, è sempre bene non esagerare con il suo consumo.

Tranci di salmone con porri e salsa di soia: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

4 tranci di salmone
2 porri
4 cucchiai di salsa di soia
olio evo qb

Lavata i porri, eliminate la parte verde iniziale e tagliateli a rondelle.

Fate scaldare un filo di olio evo in una padella e mettete a cuocere i porri: fateli soffriggere per un paio di minuti a fiamma vivace, quindi abbassate la fiamma e continuate fin quando inizieranno ad essere morbidi.

Unite i tranci di salmone, e continuate a cuocere per una decina di minuti.

Aggiungete la salsa di soia, fate stringere il fondo di cottura e servite.

salmone con porri e salsa di soia

Suggerimenti

In questo piatto non abbiamo usato sale, dal momento che la sapidità del piatto viene garantita dall’utilizzo della salsa di soia in cottura.

Il salmone fresco è molto versatile in cucina e potete utilizzarlo anche in altre gustose ricette a seconda della stagione in cui dovete preparalo. Provate ad esempio il salmone al forno in crosta di topinambur o l’insalata di riso con salmone, ceci e avocado!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.