Tortino di topinambur con prosciutto e provola

Per la prima ricetta del mese dedicata al topinambur, ho pensato di proporvi questo buonissimo tortino di topinambur con prosciutto e provola gratinato al forno. Gli ingredienti sono davvero pochi e la preparazione è semplicissima, ma vi garantisco che il risultato sarà ottimo!

Ingredienti tortino di topinambur con prosciutto e provola

L’idea è nata come antipasto, ma trattandosi di un piatto abbastanza sostanzioso potete anche prepararlo come secondo, magari aumentando le dosi. Le quantità che vi indico sono per preparare quattro piccoli tortini di topinambur monoporzione in cocotte di 10 cm di diametro circa.

Il topinambur, con la sua consistenza simile alla patata, è perfetto per preparazioni di questo tipo e il suo gusto particolare, molto vicino a quello del carciofo, si abbina benissimo con il prosciutto cotto e con un formaggio saporito come la provola affumicata che ho scelto. Non vi resta che accendere il forno!

Stagionalità

Potete preparare il tortino al topunambur con prosciutto e provola durante tutto il periodo di stagionalità di questo tubero, da ottobre a marzo.

Tortino di topinambur con prosciutto e provola: ricetta

Ingredienti (per 4 cocotte da 10 cm)

350 g di topinambur
130 g di provola affumicata
100 g di prosciutto cotto
2 cucchiai di pan grattato
1 cucchiaio di grana
qualche foglia di prezzemolo
sale, pepe e burro q.b

Ungete l’interno degli stampini con il burro. Frullate in un mixer il pan grattato con il prezzemolo e un pizzico di sale e usatelo per rivestire l’interno degli stampini facendolo attaccare bene al burro: gli stampi dovranno essere completamente rivestiti di pane all’interno.

Pelate e affettate molto sottilmente il topinambur: se non avete molta manualità potete usare una mandolina, l’importante è che le fettine siano di circa 2-3 mm di spessore. Affettate anche la provola affumicata e tenete tutto da parte.

Cominciare a riempire gli stampi alternando uno strato di topinambur, uno di prosciutto cotto e uno di provola: le quantità indicate dovrebbero bastarvi per fare tre strati. Chiudete con il topinambur, spolverizzate con il mix di pan grattato rimasto, il grana e qualche ricciolo di burro.

Infornate i tortini con prosciutto e provola in forno ventilato a 180° per 35-40 minuti. Per avere una superficie ancora più croccante e dorata potete passarli pochi minuti al grill. A cottura ultimata, lasciate riposare una decina di minuti prima di sformarli e servirli.

Tortino di topinambur con prosciutto e provola

Suggerimenti

Se non amate molto il gusto affumicato, potete sostituire la provola affumicata con quella dolce.

Affettare molto sottilmente il topinambur serve per garantire una cottura uniforme. Se avete fatto fette più spesse potete aumentare un po’ i tempi di cottura, in ogni caso il topinambur può essere consumato anche crudo quindi non è un problema se qualche fettina resta leggermente croccante.

Amate gli sformati monoporzione? Allora ve ne suggeriamo degli altri per ogni stagione! Provate il nostro tortino di robiola, il tortino di melanzane grigliate, il flan di carciofi o il tortino di patate e carciofi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.