Torta salata al radicchio e funghi

Ingredienti torta salata al radicchio e funghi

La torta salata è uno di quei classici piatti salva cena: veloce e pratica da preparare e molto versatile. Quella che vi propongo oggi è una buonissima torta salata al radicchio e funghi, io ho utilizzato dei porcini secchi e l’ho insaporita con un po’ di pancetta dolce. Una vera delizia!

Per quanto riguarda la scelta del radicchio, io ho utilizzato quello tardivo che è molto dolce, ma se apprezzate anche un gusto più amarognolo potete usare quello tondo, quello semilungo o quello lungo…a voi la scelta!

Per la base potete utilizzare un pratico disco di pasta sfoglia già pronto o optare per una più semplice e casalinga pasta brisé, a seconda del tempo che avete a disposizione e del risultato che volete ottenere: più friabile con la prima, più croccante e biscottato con la seconda.

La preparazione è davvero semplicissima e richiederà pochi minuti, oltre al tempo di cottura in forno. Potete servire questa torta salata al radicchio e funghi come sfizioso antipasto, come piatto unico o come secondo piatto.

Stagionalità

La torta salata al radicchio e funghi è di stagione dalla fine dell’estate a inizio primavera, a seconda della varietà di radicchio che utilizzate.

Torta salata al radicchio e funghi: ricetta

Ingredienti

1 disco di pasta sfoglia o di pasta brisé
300 g di radicchio tardivo
20 g di funghi porcini secchi
80 g di pancetta dolce
2 uova
80 ml di latte
1 scalogno
mezzo spicchio di aglio
sale, pepe e olio q.b.

Mettete i funghi a mollo in acqua tiepida per una ventina di minuti quindi scolateli e sciacquateli rapidamente per eliminare i residui di terra. Tagliateli a pezzetti.

Tritate finemente lo scalogno e mettetelo a soffriggere in una padella con l’aglio (intero se poi volete eliminarlo), un filo d’olio e la pancetta tagliata grossolanamente. Lasciate rosolare il tutto per una decina di minuti a fiamma media.

Unite i funghi e fate insaporire 2-3 minuti quindi aggiungete anche il radicchio lavato e tagliato a pezzetti. Cuocete per altri 2-3 minuti mescolando, eliminate lo spicchio di aglio, regolate di sale e togliete dal fuoco.

Stendete la sfoglia in una teglia e versate all’interno le verdure. In una ciotola sbattete le uova con il latte, salate e pepate quindi versate il tutto nella torta salata, in modo che si distribuisca uniformemente.

Infornate in forno ventilato e preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. Lasciate riposare una decina di minuti prima di servire.

Torta salata al radicchio e funghi

Suggerimenti

La torta salata al radicchio e funghi è ottima da gustare sia calda che fredda, ad esempio tagliata a quadratini per un aperitivo.

Se volete un gusto ancora più deciso, potete aggiungere un cucchiaio di grana grattugiato alle uova prima di versarle nella torta.

Se volete una torta salata ancora più corposa, potete sostituire il latte con della panna fresca.

 

FAI SAPERE AI TUOI AMICI CHE TI PIACE!
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *