Spezzatino di vitello con topinambur

Siamo ormai alla fine di novembre e il mese dedicato al topinambur sta per concludersi, ma ciò non significa dimenticarsi di questo interessante e salutare tubero che, come ormai saprete, sarà di stagione fino a marzo. La ricetta di oggi è lo spezzatino di vitello con topinambur, un secondo piatto piuttosto semplice da preparare, arricchito da un profumato trito di erbe aromatiche e spezie. Io ho utilizzato il pepe Selim di cui vi avevo parlato qualche tempo fa, ma se ne siete sprovvisti potete tranquillamente sostituirlo con del semplice pepe nero aggiunto a termine cottura.

Ingredienti spezzatino di vitello con topinambur

Ho deciso di preparare lo spezzatino di vitello con topinambur senza utilizzare sughi o salse per non andare a coprire il gusto delicato del tubero. La cottura avviene quindi con del semplice brodo vegetale, ma se preferite un gusto ancora più deciso potete benissimo utilizzare del brodo di carne. Come sempre, se possibile, evitate di utilizzare dadi artificiali preferendo un brodo fatto in casa o un dado più naturale.

Stagionalità

Potete preparare lo spezzatino di vitello con topinambur da ottobre a marzo, quando questo tubero è di stagione.

Spezzatino di vitello con topinambur: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

800 g di polpa di vitello
500 g di topinambur
700 ml di brodo vegetale
100 ml di vino bianco
1 carota
mezza cipolla
2 coste di sedano
2 rametti di rosmarino
5 foglie di salvia
qualche foglia di prezzemolo
qualche foglia di sedano
pepe Selim (o in alternativa pepe nero)
sale e olio evo q.b

Tritate finemente la cipolla e il sedano e tagliate grossolanamente la carota quindi fate rosolare il tutto in una padella capiente con un filo di olio per 5 minuti.

Aggiungete la polpa di vitello tagliata a pezzi e fate insaporire per 5 minuti a fiamma vivace mescolando. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.

Pulite il topinambur e tagliatelo a pezzi non troppo piccoli, unitelo alla carne e fate saltare 2 o 3 minuti. Bagnate con la metà del brodo vegetale bollente, unite tutte le erbe tritate finemente e il pepe Selim, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio lasciando cuocere per 15 minuti.

Aggiungete il brodo rimasto e lasciate cuocere per altri 15 minuti fino a completa cottura del topinambur. Regolate di sale se necessario e servite caldo.

Spezzatino di vitello con topinambur

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.