Spaghetti con sgombro e pomodorini

Lo sgombro è un pesce che si presta a preparare gustosi antipasti e ottimi secondi e che, con un po’ di pazienza e lavoro in più, può permettervi di realizzare primi piatti semplici ma di sicuro effetto, come questi spaghetti con sgombro e pomodorini che ho preparato un paio di giorni fa.

Spaghetti con sgombro e pomodorini

Agosto è l’ultimo mese di disponibilità di questo pesce azzurro ricco di omega-3 ed è anche il mese in cui i pomodori raggiungono il pieno della loro maturazione quindi perché non mettere insieme questi due ingredienti? Pulire lo sgombro a crudo è sicuramente un passaggio abbastanza noioso quindi armatevi di un po’ di pazienza, di una comodissima pinza leva lische e prepariamo insieme questo gustoso primo piatto!

Stagionalità

Potete preparare gli spaghetti con sgombro e pomodorini da giugno ad agosto, mesi in cui entrambi gli ingredienti sono di stagione.

Spaghetti con sgombro e pomodorini: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

320 g di spaghetti grossi
500 g di pomodorini maturi
1 sgombro medio-grande (circa 200 g pulito)
100 ml di vino bianco
3 rametti di timo
3 cucchiai di olio evo
1 spicchio di aglio
sale e pepe bianco q.b.

Cominciate con il preparare i pomodorini, tagliandoli a metà e mettendoli da parte e mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per la pasta.

Per eliminare più agevolmente la pelle dai filetti di sgombro, scaldate una padella con l’olio e scottate i filetti per trenta secondi dalla parte della pelle. Togliete i filetti e nella stessa padella mettete a rosolare lo spicchio d’aglio spelato e schiacciato e i pomodorini. Lasciate rosolare per 10-15 minuti.

Nel frattempo eliminate la pelle dai filetti che ora verrà via senza grande sforzo. Con l’aiuto di una pinza eliminate anche le lische eventualmente rimaste nei filetti: se passate un dito le dovreste sentire nella parte centrale per tutta la lunghezza dei filetti. Una volta puliti tagliateli a pezzetti non troppo piccoli.

Unite lo sgombro ai pomodori e saltate in padella per un minuto quindi sfumate con il vino bianco, salate, pepate e aggiungete le foglioline di timo. Lasciate cuocere a fiamma vivace per due o tre minuti in modo che lo sgombro non asciughi eccessivamente. Eliminate lo spicchio di aglio, scolate la pasta e fatela saltare in padella con il condimento un paio di minuti per farla insaporire bene e servitela bella calda.

Suggerimenti

Il bello di questo primo piatto è che si prepara molto velocemente, nel tempo di far bollire l’acqua e cuocere la pasta. Ovviamente incide molto il tempo che mettete nel pulire il pesce quindi, se non siete molto pratici, potete tranquillamente portarvi avanti con la pulizia dei filetti e poi procedere con la preparazione in tutta tranquillità.

Potete usare il formato di pasta che preferite, io amo quelli più consistenti e ho scelto degli spaghettoni molto grossi che si sposano perfettamente con il condimento.

Il timo regala al sugo un profumo fantastico, ma se non lo amate particolarmente potete sostituirlo con del semplice prezzemolo tritato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.