Sfogliatine all’uva

Oggi vi voglio presentare le sfogliatine all’uva, un dolce semplice e veloce da realizzare, ideale quando si ha poco tempo. Siamo a settembre per cui l’uva, il nostro ingrediente del mese, sarà la vera protagonista di questa ricetta. Verrà racchiusa da uno scrigno di croccante e dolcissima pasta sfoglia insieme a un leggero strato di crema alla panna.

ingredienti sfogliatine all'uva

Questa ricetta nasce dalla mia grande passione per la pasta sfoglia: la adoro sia nelle preparazioni salate che in quelle dolci. Se avete poco tempo, ospiti improvvisi o un’irrefrenabile voglia di dolce vi consiglio quella già pronta. Altrimenti potete cimentarvi con la preparazione di questo impasto di base (non semplicissimo e piuttosto lungo) e il dolce sarà ancora più buono e gustoso!

Per le nostre sfogliatine all’uva consiglio di utilizzare prevalentemente varietà di uva dolci e poco acidule, come le rosate o le nere.

Stagionalità

Potete preparare e gustare queste sfogliatine con l’uva nel pieno della stagionalità dell’uva, da fine agosto a ottobre

Sfogliatine all’uva: ricetta

Ingredienti (per 4/6 persone)

1 rotolo di sfoglia già pronto
100 g di uva
2 cucchiai di zucchero
1 tuorlo
1 cucchiaio di panna da cucina

Per prima cosa prendete il panetto di pasta sfoglia e ritagliate dei rettangoli: metà servirà come base per le sfogliatine, l’altra metà per creare dei bordi da sovrapporre ai rettangoli lasciati integri (vi basterà ritagliare e asportare un rettangolo interno più piccolo).

Sbattete il tuorlo con la panna. Spennellate le basi delle sfogliatine con il composto, sovrapponete i bordi e passateli anch’essi col composto.

Lavate gli acini, tagliateli a metà e mescolateli con lo zucchero. Disponeteli sulle sfogliatine, all’interno dei bordi precedentemente creati. Per un risultato più gustoso potete versare un leggero strato del composto di tuorlo e panna prima di disporre gli acini d’uva.

Spolverate con un poco di zucchero e infornate a 180 per circa 20 minuti.

sfogliatine all'uva

Suggerimenti

Se siete intolleranti al lattosio potete sostituire la panna con una bevanda vegetale (ad esempio quello di riso).

Potete utilizzare lo zucchero integrale al posto dello zucchero raffinato se amate dessert poco dolci.

2 commenti

  1. Che belli 🙂 Posso sostituire la panna col latte?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.