Ravioli di pesce

Continuano le ricette dedicate al Natale ormai alle porte: per il menù di pesce abbiamo deciso di rimanere su un grande classico, raffinato, ricco di sapore ma al contempo delicato, i ravioli di pesce.

Un piatto di pasta fresca di grande effetto, ma dalla semplice esecuzione e con un pizzico di praticità che non guasta mai: potete portarvi avanti con la preparazione dei ravioli per poi cuocerli e condirli al momento del pranzo o della cena.

Siamo anche nel mese di dicembre, che abbiamo deciso di dedicare all’arancia: l’occasione era troppo ghiotta per non sperimentare anche il connubio fra questo agrume e i classici ravioli di pesce! Se vorrete, potrete provare a regalare una marcia in più ai ravioli usando il succo di questo frutto.

ingredienti ravioli di pesce

Stagionalità

Usando pesce di stagione potrete preparare la ricetta dei ravioli di pesce tutto l’anno. Preparateli invece durante l’inverno se aggiungete agli ingredienti il succo di arancia.

Ravioli di pesce: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

Per la pasta fresca all’uovo:
300 g di farina 00
3 uova

Per il ripieno:
400 g di filetto di pesce (io ho usato lo scorfano)
il succo di un’arancia
1 uovo
pangrattato (se necessario)
olio extravergine di oliva, sale e pepe qb

Preparate la pasta fresca:  impastate le uova con la farina fino a ottenere un composto omogeneo. Lavorate l’impasto per qualche minuto fino a quando non sarà elastico. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora.

Mettete a scaldare un filo d’olio in una padella: disponete i filetti di pesce con la pelle rivolta verso il basso e fate rosolare bene. Versate il succo di un’arancia per sfumare (in alternativa potete usare del vino bianco), abbassate la fiamma e terminate la cottura.

Aspettate che il pesce si raffreddi: pulitelo da pelle e spine, sminuzzatelo finemente. In una ciotola mescolate il pesce tritato con l’uovo sbattuto fino ad ottenere un composto omogeneo. Se il ripieno dovesse risultare troppo morbido, aggiungete del pangrattato. Se, al contrario, è troppo compatto aggiungete i liquidi di cottura per ammorbidire.

Preparate ora i ravioli: stendete la sfoglia utilizzando la macchina per pasta fresca arrivando fino allo spessore più sottile, disponete piccoli mucchietti di ripieno a intervalli regolari, coprite con un’altra sfoglia e tagliate i ravioli (con un coppapasta o l’apposito stampino).

Lasciate seccare all’aria i ravioli per circa mezz’ora. Mettete a bollire l’acqua, versate i ravioli e cuoceteli per pochi minuti.

Conditeli con un sugo semplice di pomodoro o una passata di pomodorini datterini. Se volete intensificare il sapore, preparate un ragù di gamberi facendoli saltare in padella (sfumati con del rum) e tagliandoli a pezzetti una volta cotti.

ravioli di pesce

Suggerimenti

Se vi piace il gusto dell’arancia abbinato al pesce, potete utilizzare la scorza grattugiata anche nel condimento, in aggiunta al ragù di gamberi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.