Radicchio con uvetta e pinoli all’aceto balsamico

Oggi vi presento la ricetta del radicchio con uvetta e pinoli, un contorno molto semplice che potete preparare con il nostro ingrediente del mese, il radicchio, ricco di gusto e dai sapori contrastanti: otterremo una deliziosa ricetta vegetariana che abbina il gusto amarognolo del radicchio al dolce dell’uvetta, al sapore piacevolmente agrodolce dell’aceto balsamico e le note aromatiche dei pinoli tostati.

ingredienti radicchio con uvetta e pinoli

Il radicchio con uvetta e pinoli si accompagnerà benissimo a secondi piatti di carne come arrosti o polpettoni, ma anche a formaggi poco stagionati, a pasta molle o semidura, da servire ad esempio come sfizioso antipasto.

Stagionalità

Il radicchio è disponibile dall’autunno alla primavera, a seconda della varietà utilizzata: approfittate degli ortaggi di stagione per preparare questo gustoso contorno!

Radicchio con uvetta e pinoli all’aceto balsamico: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

250 g di radicchio
20 g di uvetta
15 g di pinoli
3 cucchiai di aceto balsamico
Olio extravergine di oliva
sale qb

Lavate e tagliate il radicchio a striscioline.

Mettete a bagno in poca acqua calda l’uvetta.

Tostate i pinoli in una padella calda (senza olio) fino a quando inizieranno a colorirsi.

In una padella scaldate un filo di olio evo e mettete il radicchio a soffriggere; quando inizierà ad ammorbidirsi unite l’uvetta strizzata e i pinoli tostati.

A cottura quasi ultimata sfumate con l’aceto balsamico: fate restringere il fondo di cottura e servite ben caldo.

radicchio con uvetta e pinoli

Suggerimenti

Le dosi segnate di uvetta, pinoli e aceto balsamico sono indicative: potete modificarle a vostro gusto e piacere, a seconda che desideriate un risultato più agre (sarà sufficiente aggiungere un po’ di aceto) oppure più dolce (aumentate leggermente la quantità di uvetta).

Se on amate il radicchio, ma volete comunque provare un contorno semplice da preparare e dal gusto particolare, vi consigliamo la nostra scarola ripassata con i pomodori secchi o il cavolo rosso stufato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.