Mousse di ricotta e cocco

Quando sento parlare di cocco la prima cosa che mi viene in mente è il mare: in fin dei conti lui è sempre l’unico e solo “Bello” della spiaggia! Questa ricetta della mousse di ricotta e cocco nasce come rivisitazione delle più popolari palline al cocco, un dolcetto che probabilmente avrete avuto occasione di assaggiare (in caso contrario vi invito a farlo al più presto!).

Mousse di Ricotta e Cocco

Questa ricetta trasforma il cocco grattugiato e la ricotta in un dolce al cucchiaio fresco, morbido e cremoso, ideale per l’estate e perfetto sia come merenda che per concludere con piacere una cena tra amici. Preparare la mousse di ricotta e cocco è davvero semplicissimo, ma il risultato vi sorprenderà. Le decorazioni con il cioccolato fondente, da abbinare a piacere, aggiungono quel tocco croccante e leggermente amaro che rende il tutto assolutamente equilibrato e perfetto.

Stagionalità

La mousse di ricotta e cocco non presenta ingredienti stagionali e può quindi essere gustata nella sua freschezza a piacere per tutto l’anno. Tuttavia la calda stagione estiva è probabilmente il periodo in cui si apprezza maggiormente questo dolce al cucchiaio fresco e delicato.

Mousse di ricotta e cocco: ricetta

Ingredienti per 4 persone

250 g di ricotta vaccina
200 g di panna
50 g di cocco grattugiato
70 g di zucchero a velo
40 g di cioccolato fondente per la decorazione

In una ciotola abbastanza capiente mescolate la ricotta con metà dello zucchero a velo fino a ottenere una crema. Unite il cocco grattugiato e amalgamate bene.

Montate la panna: cominciate sbattendo a bassa velocità e solo quando la comincia a montare aggiungete l’altra metà dello zucchero poco alla volta. Aumentate la velocità e terminate di montare la panna.  Unitela quindi al composto di ricotta e cocco mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto, cercando di incorporare aria.

Dividete in quattro bicchieri e mettete in frigorifero per almeno 4 ore.

Prima di servire, potete decorare le mousse di ricotta e cocco con delle scaglie di cioccolato fondente o provare a fare delle semplici decorazioni come quelle in foto. Per farle, sciogliete il cioccolato a fiamma bassissima o, ancora meglio, a bagnomaria. Lasciate intiepidire e aiutandovi con un cucchiaio o un po’ di carta forno trasformata in un piccolo conetto, disegnate su un foglio di carta forno delle forme a piacere. Lasciatele raffreddare e poi mettere il tutto in frigo. Quando sarà il momento di servire, staccate le decorazioni dalla carta e usatele per arricchire le vostre mousse.

Suggerimenti

Trattandosi di un dolce costituito quasi totalmente da latticini a crudo, panna e ricotta, è consigliabile consumarlo nelle 24 ore successive alla preparazione o comunque non oltre i due giorni.

Poiché la struttura della mousse è data dalla panna montata, se pensate di non consumarla entro un giorno dalla preparazione, potete renderla ancora più stabile aggiungendo un addensante come un foglio di colla di pesce (circa 5 g) o l’agar agar. In questo caso tenete da parte due cucchiai di panna che scalderete e userete per sciogliere l’addensante, andandolo poi a unire al composto come ultimo passaggio. Prima di farlo, lasciatelo intiepidire in modo da evitare grumi causati dallo shock termico.

(Questa ricetta è stata scelta dal Magazine online Lorenzo Vinci per il suo articolo di approfondimento sulla ricotta.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.