Insalata di pesce spada con sesamo e pepe rosa

L’insalata di pesce spada è un secondo piatto freddo, sano, gustoso e perfetto per la calda stagione. Gli ingredienti sono pochi e semplici: qualche pomodoro, delle foglie di insalata orgogliosamente coltivate sul mio balcone, semi di sesamo e qualche fogliolina di melissa, erba aromatica dal piacevole profumo di limone, anch’essa autoprodotta. Io ho preparato questa insalata la prima volta per non sprecare un trancio di pesce spada cotto e poi avanzato dalla cena della sera precedente. La seconda volta…l’ho preso apposta.

Ingredienti insalata di pesce spada

Stagionalità

Il consumo di pesce dovrebbe cercare di seguire la stagionalità della pesca legata principalmente al ciclo riproduttivo delle specie. Lo spada è di tutto l’anno (anche se va consumato con moderazione), ma l’abbinamento ai pomodori, ortaggio tipicamente estivo, rendono questa insalata di pesce spada di stagione da giugno a settembre.

Insalata di pesce spada: ricetta

Ingredienti per 4 persone

3 tranci di pesce spada (400 – 450 g circa)
20 pomodorini
200 g di insalata
1 limone
2 cucchiaini di semi di sesamo
12 foglie di melissa
1/2 bicchiere di vino bianco
olio, sale, pepe rosa q.b.

In un’insalatiera mettete l’insalata, i pomodorini divisi in quarti e la melissa spezzettata.

In una padella capiente fate tostare il sesamo per qualche minuto, avendo cura di rigirarlo per non farlo bruciare e aggiungetelo all’insalata. Nella stessa padella, rosolate i tranci di pesce spada a fiamma viva qualche minuto per lato. A metà cottura sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Fate intiepidire, quindi tagliateli a dadini e uniteli alle verdure.

Preparate un’emulsione sbattendo con una forchetta l’olio, il succo di mezzo limone, un pizzico di sale e il pepe rosa macinato. Condite l’insalata e gustatela!

Insalata di pesce spada

Suggerimenti

Evitate di cuocere il pesce troppo a lungo per non renderlo asciutto e rovinarlo: pochi minuti sono sufficienti.

Se volete gustare questa ricetta nei mesi primaverili, potete sostituire i pomodori con altri ortaggi di vostro gusto di stagione ad aprile e maggio, come ad esempio i finocchi.

Il pepe rosa ha un sapore molto particolare che si abbina alla perfezione con il pesce spada. Se non lo avete mai provato vi consiglio di dargli una possibilità: sostituirlo con quello nero o bianco non darà lo stesso gusto al piatto.

Se volete provare altre insalate a base di pesce, vi suggerisco l’insalata di tonno marinato e zucchine grigliate o l’insalata con nespole grigliate e salmone.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.