Dessert di panettone con crema all’arancia

Eccoci giunti al momento del dolce e, trattandosi di un menù per le feste, ho deciso di proporvi questo dessert di panettone con una delicata crema all’arancia: In questo modo potrete stupire i vostri ospiti con un dolce originale che allo stesso tempo non si allontana dalle tradizioni.

Ingredienti dessert di panettone con crema all'arancia

Questo dolce è perfetto anche per riciclare degli avanzi di panettone o pandoro che, non so da voi, ma in casa mia non mancano mai: tra quelli che compriamo e quelli che ci vengono regalati, alla fine ce n’è sempre in abbondanza.

Il dessert di panettone e crema all’arancia è un dolce al bicchiere che alterna fette di panettone tostate in forno a una delicata crema fatta di ricotta, yogurt alla vaniglia e scorza di arancia. E visto che un dolce non è mai goloso abbastanza, ho pensato di arricchirlo con del buon cioccolato fondente. Le dosi che vedete sono sufficienti per preparare quattro bicchieri da 8 cm di diametro. La preparazione è davvero semplicissima, non vi resta che provare!

Stagionalità

Potete preparare il dessert di panettone e crema all’arancia in tutto il periodo di stagionalità di questo frutto, da ottobre fino a inizio primavera.

Dessert di panettone e crema all’arancia: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

200-250 g di panettone
200 g di ricotta
125 g di yogurt alla vaniglia
40 g di zucchero a velo
la scorza di un’arancia non trattata
50 g di cioccolato fondente
2-3 cucchiai di latte
cacao amaro q.b.

Ricavate dal panettone dei dischi spessi mezzo centimetro e dello stesso diametro dei bicchieri che andrete a utilizzare: serviranno 3 dischi per ogni porzione. Tostate il panettone in forno a 200° per circa 7-8 minuti.

In una ciotola unite la ricotta allo zucchero a velo e amalgamate bene con una frusta fino a ottenere una crema liscia. Aggiungete lo yogurt e la scorza grattugiata di un’arancia e mescolate con cura.

Tritate finemente il cioccolato quindi fatelo sciogliere a bagnomaria insieme al latte. In alternativa potete scioglierlo a fuoco molto basso mescolando di continuo e facendo molta attenzione a non farlo bruciare.

Iniziate a comporre i bicchieri mettendo pochissima crema sul fondo, un disco di panettone tostato, un cucchiaino di cioccolato fuso e uno strato di crema. Ripetete il tutto per tre volte ogni bicchiere.

Mettete i dessert di panettone in frigo e lasciateli riposare per almeno 2 o 3 ore. Prima di servirli potete spolverizzarli leggermente con del cacao amaro e guarnirli con delle scorze di arancia candite.

Dessert di panettone con crema all'arancia

Suggerimenti

Non è necessario fare dei dischi perfetti di panettone, potete anche utilizzare i ritagli e comporre gli strati affiancando vari pezzetti.

Se preferite, potete preparare questi dessert utilizzando il pandoro al posto del panettone.

Se non ci sono bambini, potete aromatizzare la crema aggiungendo un cucchiaino di cognac, brandy o rum secondo il vostro gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.