Bastoncini di pane alle olive fatti in casa

I bastoncini di pane alle olive sono fra i miei panini preferiti: saporiti e gustosi, non riesco a fermarmi fino a quando non sono finiti! La ricetta del pane alle olive è senza dubbio una di quelle che faccio con più piacere, perché questi gustosi panini sono perfetti sia da farcire, sia da servire come sfizioso antipasto.

pane alle olive

Ho fatto quindi alcuni tentativi per imparare a preparare in casa il pane alle olive: nonostante l’utilizzo di un normale forno casalingo devo dire che i risultati sono ottimi. I filoncini di pane sono morbidi, con un sapore delizioso e le olive danno quel tocco in più a cui è impossibile resistere.

Bastano ingredienti semplicissimi: farina, olive verdi snocciolate e un pochino di tempo per la lievitazione. Cosa aspettate? Scaldate il forno che cominciamo a impastare!

Stagionalità

I bastoncini di pane alle olive non hanno ingredienti stagionali: potete quindi prepararli tutto l’anno!

Bastoncini di pane alle olive: ricetta

Ingredienti

500 gr di farina 00
300 ml di acqua
150 gr di olive verdi denocciolate
10 gr di lievito di birra
10 gr di sale
1 cucchiaino di zucchero
un cucchiaio di olio evo

Versate l’acqua in una ciotola capiente, sciogliete il sale e versate un cucchiaio di olio evo.

Aggiungete metà della farina, impastate fino ad ottenere una pastella omogenea.

Sciogliete il lievito di birra in poca acqua a temperatura ambiente e aggiungetelo alla pastella. Mescolate per amalgamare bene.

Aggiungete, poca per volta, la farina rimanente: otterrete alla fine un composto legato, liscio e leggermente appiccicoso.

Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate lievitare per circa due ore in forno (lasciando la luce accesa). Se preparate i bastoncini di pane alle olive d’estate potete lasciare la ciotola fuori dal forno: la temperatura esterna sarà sufficiente per garantire una corretta lievitazione.

Con l’aiuto di una spatola infarinata togliete la pasta lievitata dalla ciotola e formate dei piccoli filoncini di pane, mettendoli su una leccarda o una teglia unte d’olio.

Lasciate lievitare per un’altra mezz’ora.

Cuocete per circa 15-17 minuti a 200°.

Suggerimenti

Se volete proprio stupire i vostri ospiti, provate a portare in tavola anche i nostro colorati e sofficissimi panini alla zucca!

Una volta sfornato, potete utilizzare il pane alle olive fatto in casa per realizzare gustosi panini gourmet!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.