Budino di yogurt e mirtilli

Budino di yogurt e mirtilli

Con il caldo di questi giorni cosa c’è di meglio di un dolce fresco e leggero? Il budino di yogurt e mirtilli di oggi è l’ideale: si prepara in poco tempo ed è estremamente leggera, per cui può essere mangiata senza sensi di colpa a merenda o dopo cena. Un dolce leggero e delicato preparato a partire da latte e yogurt aromatizzati con miele e vaniglia e una manciata di mirtilli freschi che regala sapore, freschezza e…

Continua a leggere

Polpette di sardine e tonno

Polpette di sardine e tonno

Un modo goloso per usare le sardine è prepararci delle polpette. Fritte. Sì, fritte. Se poi volete farle al forno saranno sicuramente buone lo stesso, ma fritte… La prima volta che le ho preparate, quando si è rotto il freezer, non avevo tantissime sardine a disposizione: dopo aver preparato la pasta con sardine e datterini e la finta pizza di pane carasau, avevo bisogno di un’altra idea per consumare quelle poche…

Continua a leggere

Insalata di pollo al curry con verdure crude

Insalata di pollo al curry con verdure crude

I piatti freddi sono una prerogativa dell’estate: dalla pasta alle insalate di riso passando da secondi freddi e gustosi per finire con dolci freschi perfetti per la stagione più calda. Oggi vi propongo una ricetta classica dell’estate, l’insalata di pollo. La preparo spesso, soprattutto quando ho del pollo già cotto avanzato. Il vantaggio di questo piatto è che può diventare speciale partendo da un petto di pollo lesso o dagli…

Continua a leggere

Finta pizza con sardine, stracciatella e pomodori secchi

Finta pizza con sardine, stracciatella e pomodori secchi

Questa ricetta è nata su suggerimento di un’amica che lo scorso capodanno ci ha raccontato di aver mangiato, in un ristorante, una specie di millefoglie di carasau con sardine marinate, pomodori secchi e burrata. Io ho deciso di trasformare questa millefoglie in una finta pizza molto simpatica da servire come antipasto. Ho usato sardine fresche, che potete marinare da crude o da cotte (io ho provato entrambe le varianti) e pomodori secchi sottolio. Qualche fogliolina…

Continua a leggere

Insalata di riso rosso con fave e verdure croccanti

Insalata di riso rosso con fave e verdure croccanti

L’insalata di riso è un piatto immancabile in un’estate che si rispetti. Io la adoro perché è una ricetta estremamente facile da fare e da personalizzare: con pochi ingredienti di stagione è possibile creare tantissime insalate di riso diverse, classiche o più originali. Oggi vi propongo un’insalata di riso rosso con fave e verdure croccanti. Il riso rosso, come quello nero, è perfetto per preparare insalate di riso perché tiene…

Continua a leggere

Sardine ripiene

Sarde ripiene

Fra tutte le ricette con le sardine questa rimane forse la mia preferita: si tratta di una rivisitazione veloce e poco pretenziosa delle più famose “sarde a beccafico” che qualche tempo fa mi fecero conoscere alcuni amici siciliani. C’è qualche ingrediente diverso, ma il risultato resta sempre lo stesso: un secondo piatto velocissimo da realizzare con una farcia saporitissima, da mangiare a cucchiaiate mentre le sardine ripiene cuociono in forno. Avrete…

Continua a leggere

Dessert alle ciliegie e yogurt

Dessert alle ciliegie e yogurt

Quando comincia a fare caldo mi assale subito la voglia di dolci freschi e, quando possibile, senza cottura. Spazio quindi a mousse alla banana, palline al cocco e torte leggere al limone! Oggi però vi propongo un dessert alle ciliegie e yogurt greco, si prepara in pochi minuti ed è davvero perfetto in queste settimane! La parte più noiosa, come potete immaginare, è privare le ciliegie del nocciolo: questa operazione può essere…

Continua a leggere

Pasta con sarde e datterini

Pasta con sarde e datterini

Quando penso alle sardine, la prima cosa che mi viene in mente di preparare è un bel piatto di pasta. La pasta con sarde e datterini è velocissima, praticamente si prepara nel tempo di cottura della pasta, e vi permette di portare in tavola un primo piatto davvero gustoso. Quando mi si è rotto il freezer (ve ne avevo parlato qualche giorno fa nel post della pasta con fave e spinaci), mi…

Continua a leggere

Pasta con spinaci, fave e pesto

Pasta con spinaci, fave e pesto

Questo piatto necessita di una premessa. Qualche giorno fa apro il freezer per prendere un ghiacciolo (lo ammetto, con grande desiderio), apro la confezione, afferro il bastoncino e…mi resta in mano solo quello. Ghiacciolo praticamente sciolto, una granita. Per farla breve, scopro che il congelatore ha smesso di fare il suo lavoro a causa del ghiaccio che si è formato (e li chiamano no frost…). Disappunto a parte per il…

Continua a leggere

I piselli: principi nutritivi, consigli e limiti di consumo

I piselli: principi nutritivi, consigli e limiti di consumo

Il pisello, nome scientifico Pisum sativum, è un legume che appartiene alla famiglia delle Fabaceae. Principi nutritivi dei piselli Come tutti i legumi, è necessario distinguere i casi in cui vengano consumati freschi, surgelati o in scatola, piuttosto che secchi. Questo perché, in base alla caratteristiche nutrizionali e ai nutrienti apportati, i legumi freschi rientrano nel gruppo di Frutta e Ortaggi mentre quelli secchi nel gruppo di Carne, Pesce e Uova.…

Continua a leggere